Vivere l’esperienza della ricerca geotermica
Informazioni generali
-
Viaggio con i mezzi pubblici:
La baracca d’accoglienza si trova in una cava di ghiaia sopra la strada o la fermata dell'autopostale. Prendere l'autopostale da Airolo fino alla fermata Bivio Ronco (Bedretto) e poi seguire la stradina per circa 250 metri a piedi.
-
In auto:
Da Airolo guidare in direzione del Passo della Novena, dopo circa 10 chilometri si svolta per Ronco. Seguire le indicazioni per "BedrettoLab" e raggiungere la baracca d’accoglienza. Attenzione ai pesanti macchinari edili presenti sul posto.
-
Abbigliamento:
Abbigliamento da trekking e buone scarpe chiuse sono l'ideale. Caschi, lampadine e dispositivi di sicurezza saranno forniti. La temperatura nella galleria è di circa 15-18 gradi.
-
Durata: ca. 2 ore
Visite guidate al BedrettoLab
-
Il Politecnico di Zurigo gestisce il laboratorio geotermico "BedrettoLab" nell’ex cantiere della val Bedretto nella galleria del Furka. In collaborazione con il Sasso San Gottardo vengono organizzate alcune giornate di visite guidate pubbliche.
-
Saranno mostrate alcune delle sue specialità geologiche e vi porteremo nel BedrettoLab, dove sarà possibile avere una panoramica della ricerca dedicata alla geotermia.
-
Scoprite con noi il fascino di una produzione sostenibile d’energia con un grande potenziale per il futuro!
-
Importante: i partecipanti dovranno camminare per circa 5 chilometri e confermano con l'iscrizione di essere in buona salute e di avere una discreta forma fisica. Le visite guidate al BedrettoLab non sono adatte a bambini e ragazzi di età inferiore ai 10 anni.
Con la prenotazione, confermate di aver visto il video sottostante con le istruzioni di sicurezza complete e di aver compilato il seguente questionario sul video:
Link al questionario
*per i giorni di visita al di fuori delle date ufficiali